Piccolo Manuale di Guerriglia Civile
- Olena Cattani

- 17 lug
- Tempo di lettura: 2 min

La democrazia è una forma libertaria in piena crisi e decadenza, minata dalle trasformazioni epocali che hanno cambiato non solo la società ma il "nostro mondo".
Il terzo millennio inizia con un cambiamento che è prima di tutto 'fisico' e che colpisce tutti indiscriminatamente il cambio climatico cambia il paesaggio, flora, la fauna cancella le stagioni e trasforma i ghiacci in acque correnti, modifica il livello dei mari ed innesca siccità ed inondazioni che provocano o acuiscono l'esodo, le migrazioni ed il concetto stesso di agricoltura. Il cambio climatico innesca le epidemie e distribuisce nuove malattie virali che modificano il DNA umano e il conflitto materiale tra poveri e ricchi del mondo si trasforma in guerra per il controllo dell'energia, dell'acqua, delle terre fertili, delle risorse naturali. Si creano nuovi blocchi politici proprio sul presupposto della dominazione economica ed al G7 si contrappone BRICS, prima come opportunità monetaria di sviluppo multicentrico e poi come alleanza militare per la difesa di nuove posizioni di un imperialismo antico ricostituitosi dopo la caduta dell'Unione Sovietica. BRICS contro G7, Autocrazia contro Democrazia.
Ma sotto la bandiera democratica i cittadini sono 'liberi'?
La democrazia, come meccanismo di tutela dei diritti è sempre più precaria, minacciata da populismi che celano istanze neofasciste liberticide.
In quest'epoca di ignoranza orizzontale e di disinteresse autolesivo è necessaria un'istanza politica 'del fare', un'ideologia dell'agire che si collochi oltre la deludente 'democrazia diretta'. La democrazia diretta si è rivelata l'autostrada alla manipolazione affidata alla gelida crudeltà degli algoritmi.
Tutto questo sta nella guerra in Ucraina e dal febbraio del 2022 non è più possibile 'parlare' perché alla democrazia parlamentare si deve sostituire la "politica della resistenza" dove il consenso è sostituito dal 'coordinamento', l'opinione dall'azione concreta. Qui viene offerto il link all'e-book introduttivo alle tecniche di lotta della nuova democrazia resistente.









Commenti